Le Temps: Neslé ha utilizzato processi di disinquinamento vietati in Svizzera per la sua acqua minerale Henniez (31 gennaio 2024) > Dopo aver riconosciuto l'uso di trattamenti UV e a carboni attivi nella sua acqua minerale francese, Neslé afferma di dover utilizzare gli stessi trattamenti nella sua acqua svizzera Henniez per garantirne la potabilità.

RTS info: L'acqua in bottiglia contiene centinaia di migliaia di particelle di plastica per litro (9 gennaio 2024) > I risultati di uno studio scientifico pubblicato lunedì 08 gennaio 2024 sulla rivista PNAS hanno rivelato che ogni litro di acqua in bottiglia contiene tra le 110.000 e le 370.000 particelle, il 90% delle quali sono nanoplastiche.

RTS info: PFAS trovati in quasi la metà dei campioni di acqua di rubinetto in Svizzera (5 dicembre 2023) > Cercando di rassicurare, l'associazione dei chimici cantonali svizzeri annuncia che quasi la metà dei rubinetti in Svizzera eroga acqua contenente PFAS cancerogeni.

LE TEMPS: La Svizzera tarda a limitare i PFAS (4 dicembre 2023) > Le Temps teme che le autorità svizzere non abbiano ancora stabilito standard sui PFAS, in particolare per quanto riguarda l'acqua e il cibo . Il quotidiano francofono dedica anche un dossier completo ai PFAS in Svizzera .

IL MONDO: I due principali inquinanti eterni classificati come cancerogeni (1 dicembre 2023) > Il quotidiano francese riferisce che PFOA e PFOS, due PFAS (inquinanti eterni) tra i più diffusi, sono stati definitivamente classificati come cancerogeni dallo IARC (Centro internazionale per la ricerca sul cancro).

BLICK: L’acqua del rubinetto in Svizzera fa male alla salute? (06 novembre 2023) > L'articolo spiega perché l'acqua del rubinetto in Svizzera richiede precauzioni. Secondo l'esperto Matthias Mend, per prevenire la proliferazione di agenti patogeni è consigliabile l'uso di sistemi in acciaio inossidabile opaco. Per i filtri consiglia quelli che contengono carbone attivo per purificare l'acqua e arricchirla di minerali, oltre a neutralizzare gli odori. Infine, consiglia di non lasciarsi ingannare dall'acqua gassata che non elimina le sostanze inquinanti o contaminanti presenti nell'acqua del rubinetto.

BUONO A SAPERSI: Sostanze inquinanti nell'acqua del rubinetto: colpita una famiglia su due in Svizzera (luglio/agosto 2023) > La rivista svizzera dei consumatori ha analizzato più di 1500 campioni di acqua del rubinetto, provenienti da famiglie ai quattro angoli del Paese. Risultato: quasi la metà dei campioni contiene PFAS, questi inquinanti potenzialmente cancerogeni.

Info RTS: Secondo uno studio l'acqua piovana è inadatta al consumo ovunque sulla Terra (10 agosto 2022) > Sintesi dello studio dell'Università di Stoccolma sulla qualità dell'acqua piovana analizzato in diversi punti della Terra, che stabilisce che l'acqua piovana non è più potabile sul nostro pianeta pianeta.