All'alba del XIX secolo, mentre l'Inghilterra era l'epicentro di una rivoluzione industriale in piena espansione, una minaccia invisibile incombeva sulle sue città in piena espansione. Lo sviluppo dei trasporti e delle reti fognarie portava con sé la promessa del progresso, ma anche un flagello imprevisto: le epidemie virali e batteriologiche. Si diffondono il colera e la febbre tifoidea. 

È in questo contesto che il vasaio John Doulton e suo figlio Henri entrarono nella storia. La loro invenzione? Un sistema di filtraggio gravitazionale dell'acqua, ingegnosamente costruito con tubi di ceramica e carbone. Utilizzarono carbone in polvere, una sostanza depurativa già nota ai Romani. L'efficacia della loro invenzione fu dimostrata. L'acqua del rubinetto tornava potabile se filtrata dal loro sistema. La domanda dei loro filtri aumentò vertiginosamente e nel 1861 la regina Vittoria in persona ordinò set di filtri per l'acqua Doulton® per Westminster.

Nel 1862, Henry Doulton, figlio di John, migliorò l'invenzione creando blocchi di carbone sovrapposti, avvitati sul fondo di un cesto di arenaria, che brevettò.

Ora che le epidemie erano finite, la rivoluzione industriale poteva finalmente avere luogo. Nel 1887, Henri Doulton divenne il primo ceramista inglese a essere nominato cavaliere: per il suo contributo alla salute pubblica. 

Nel 1905, l'azienda introdusse il tubo di porcellana porosa o candela per il filtraggio dell'acqua, che trovò un posto duraturo negli ospedali e nei laboratori di tutto il mondo.

Durante la Seconda Guerra Mondiale, Doulton® fornì filtri per l'acqua alle navi e alle forze alleate all'estero.

Oggi, l'eredità di Doulton® continua a vivere. La maggior parte delle ONG sul campo sono dotate di sistemi British Berkefeld® e milioni di persone in 142 paesi del mondo bevono acqua priva della maggior parte degli inquinanti e di un numero crescente di contaminanti, grazie ai sistemi di filtrazione Doulton® e British Berkefeld®. I filtri e i sistemi, realizzati ancora a mano nella fabbrica di Staffordshire in Inghilterra, sono la testimonianza vivente di una visione audace che ha silenziosamente contribuito a cambiare il corso della storia più volte e che oggi mantiene in salute un numero sempre maggiore di persone.

La storia di Doulton® e British Bekerfeld® è un'epopea di determinazione, innovazione e servizio all'umanità, che ci ricorda che anche in mezzo all'oscurità delle epidemie, delle guerre e dell'inquinamento crescente: la creatività, l'innovazione e i valori umani possono far brillare una luce.

È stata questa storia umanistica, insieme ai valori sociali e ambientali di questa azienda e dei suoi prodotti - certificati da istituzioni indipendenti - a convincere Swiss Aqua Filter dell'importanza di dare finalmente alla popolazione svizzera l'accesso a queste soluzioni di filtrazione dell'acqua Doulton® e British Berkefeld®. Scopri i valori di Swiss Aqua Filter